Campionato Italiano Trail corto IUTA

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

CaioMerlino

Re: Campionato Italiano Trail corto IUTA

Messaggio da CaioMerlino »

claudio cunegatti ha scritto:Vorrei essere positivo e confidare nelle grandi cose in arrivo.... Non me ne vogliano Ottavio ed Enrico Vedilei. Lo dico veramente per spronare la IUTA a cambiare marcia.
A sentir parlare di grandi progetti in arrivo mi sembra di sentir dire da un muratore che non riesce nemmeno a terminare la costruzione di un ricovero attrezzi perché tutto fuori bolla e malfatto ma che dice "eh ma sto costruendo un castello...."
Claudio, non ho parlato solo di "grandi progetti" ma anche di "cantiere aperto". Non amo fare proclami per carattere e non vorrei essere frainteso (tendo a non fare promesse se penso di non poterle mantenere). Ci stiamo (io, personalmente, poco ma sicuro e non sono l'unico) provando e vorremmo riuscire ..ma servono anche comunione d'intenti e di volontà ........... Vedremo
claudio cunegatti ha scritto:
Cosa si può pensare di costruire se a 5 giorni dall'evento non si riesce a fare un cavolo di comunicato stampa, a scrivere su di un blog (il sito della IUTA) o sulla pagina facebook chi sono i nuovi campioni Italiani del Trail?

Ho visto che al via c'era Ivan Cudin. Ha vinto lui? Sarebbe bello che il nostro più grande atleta (o uno dei più grandi) dell'ultra maratona su strada vincesse il campionato italiano di Trail Corto...
...nemmeno a farlo apposta, comunicato pubblicato stamattina sui vari organi della IUTA. Che mi si creda o meno, oltre ad un indubbio "ritardo" nel reperire le informazioni necessarie, ci sono stati anche alcuni problemi tecnici (parlo per il sottoscritto) ... Non avrei avuto nessun motivo logico (ma anche no ;) ) per pubblicare (anche sulla pagina FB dove normalmente "opero") num. X di varie notizie realtive a Trail/gare dello scorso fine settimana e non quella del Soave, avendone la possibilità (che mi si creda o meno). Ripeto, per chiarezza, non abbiamo scusanti e non sto cercando di indorare nulla ...
claudio cunegatti ha scritto:
Capisco Ottavio il regime di volontariato che accomuna Voi della IUTA e anche la maggior parte di organizzatori di gare, ma la professionalità si deve dimostrare in ogni caso. Sono sempre stato convinto che volontariato e professionalità non siano ossimori.
...ammetto le mie lacune e cerco sempre di essere obiettivo. Non posso promettere una professionalità che sicuramente non ho ...ma ho passione e voglia di fare bene. Ho sbagliato, sbaglio e sbaglierò sicuramente ancora (parlo anche in generale ed a scanso di equivoci) ...ma ciò non toglie, se "vi" potrà andar bene, che finché ci saranno le condizioni cercherò di fare del mio meglio ...altrimenti mi farò da parte ...

Ottavio
claudio cunegatti

Messaggio da claudio cunegatti »

Sono notoriamente un modesto, nel senso di dotato di modeste capacità sia fisiche che intellettive, e sono considerato un moderato.... Vediamo se oggi perdo un po' di questa fama.... ( la seconda... Per la prima posso solo peggiorare.... :lol: )

Ho visto il comunicato stampa: ho capito la Vostra titubanza ( avevo scritto vergogna ma ho corretto) a divulgare la notizia.

Non tanto perché il Vincitore in campo maschile è Ivan Cudin, Atleta con la A maiuscola a cui va tutta la mia stima, persona sempre disponibile. Grandissimo atleta sulle lunghe distanze, certamente non un abituè del mondo Trail. Certamente le sue caratteristiche e le sue esperienze competitive non lo davano come possibile vincitore in un campionato italiano Trail sulla corta distanza.

Non tanto perché nelle prime tre posizioni (la classifica non é ancora disponibile) non vi è alcun atleta della nazionale che avrebbe potuto dar battaglia a Ivan aumentando il valore della sua vittoria....

Ma perché il vincitore della gara è stato Glauco Nedrotti !

Ora non so quale sia il motivo per cui il Glauco non possa fregiarsi del titolo di campione Italiano, ma mi vien facile pensare (la storia insegna) che non avesse la tessera IUTA.... :shock:

Se così fosse potevate dirlo subito che si trattava di un titolo societario, riservato ad una piccola società... A sto punto mi piacerebbe vedere quanti erano i tesserati presenti...

Eppure il testo della convenzione FIDAL\EPS dice che gli eps non possono assegnare titoli assoluti, ma solo di società
Quindi in teoria FIDAL ( e le sue emanazioni) assegnano titoli assoluti....

Beh per me Glauco Nedrotti è il campione italiano. Non me ne voglia Ivan, per me lui é un campionissimo comunque.

Mi erano venuti in mente due tre modi per chiudere questo post. Tutti tranne uno necessitavano l'uso degli intercalari e rafforzativi tipicamente usati in Veneto e anche in Toscana... Ha prevalso la parte moderata di me.
La mia conclusione che la Iuta organizza dei campionati dove partecipano anche degli atleti che partecipano anche nel mio sport ma che nulla ha a che fare con il mio sport. Del resto Trail è una parola usata in molti ambiti... A sto punto ho sbagliato ad aprire questa discussione che nulla ha a che fare con il mondo Trail. Me ne scuso....
emme

Messaggio da emme »

claudio continui a mettere il dito nella piaga e a girarlo pure.

spero che dal confronto con persone intelligenti moderate e modeste (nel senso buono) come te possa scaturire una crescita e un rafforzamento in casa Iuta.
Marietto

Messaggio da Marietto »

:o Claudio....mi stai forse dicendo che alla Soave-Bolca è successo la stessa cosa dell'anno scorso al trail del Soglio? (Boifava-Borzani)! :?: :?:
Credevo non potesse succedere un'altra volta... :(
rondo

Messaggio da rondo »

Sono certo che sia Ottavio che Enrico siano perfettamente consapevoli che il vincitore del titolo italiano spetti a Glauco Nedrotti.
La netta impressione è che voi, continuate a metterci la faccia e il c..o, mentre altri, i soliti, continuano a guidare il carrozzone.
O si cambia veramente o l'immagine che passa è sempre quella, una federazione vecchia, incapace di rinnovarsi.
rondo

Messaggio da rondo »

claudio cunegatti ha scritto: A sto punto ho sbagliato ad aprire questa discussione che nulla ha a che fare con il mondo Trail. Me ne scuso....
...e invece hai fatto benissimo
BeppeGM

Messaggio da BeppeGM »

emme ha scritto:claudio continui a mettere il dito nella piaga e a girarlo pure.

spero che dal confronto con persone intelligenti moderate e modeste (nel senso buono) come te possa scaturire una crescita e un rafforzamento in casa Iuta.

Vogliamo girare dita nelle piaghe?

ecco le farneticanti (e anche io oggi voglio essere buono con i termini) frasi che continuano ad essere presenti sul sito IUTA nella sezione "norme 2014" (nonostante le segnalazioni più volte ripetute in'occasione dell'altrettanto se non peggio magra figura rimediata da IUTA/FIDAL/compagnia bella in occasione della discussione sulla Trans d'Havet dell'anno scorso)
http://www.iutaitalia.it/public/downloa ... 20Iuta.pdf

...
. nelle gare di UltraTrail:
- il percorso deve essere ben segnalato ai bivi ed ogni 150/200 metri ad intervalli regolari e con indicatori omogenei, nelle corse notturne anche
luminescenti; sprovvisto di ostacoli e pericoli; munito di transenne per separare gli atleti dagli spettatori; chiuso al traffico (salvo quando
perfettamente controllato dagli organizzatori); sufficientemente illuminato nelle ore notturne;
- nelle curve ad angolo devono essere posizionate delle transenne per impedire imprevisti attraversamenti di spettatori;
...

Tratti notturni illuminati e transenne nei tornanti.... Ma chi ha scritto quella roba ha la più vaga idea di cosa sia un ultratrail?

Resto della mia idea: via federazioni, o presunte tali, fidal, iuta, uisp, csi, cip e ciop le loro tessere e i loro regolamenti servono solo a inquinare di inutile burocrazia il nostro sport.
Sono organismi autoreferenziali, anacronistici e parassitari che hanno l'unico scopo di permettere a qualcuno di giocare a fare il "politico".

Avevo già scritto in occasione delle discussioni sulla Trans d'Havet e lo confermo ora: mi dispiace vedere persone che conosco, che stimo, e nelle quali continuo a nutrire fiducia e rispetto, continuare ad impegnarsi (secondo me inutilmente) in questi ambienti.

Credo che in italia gli ottimi organizzatori di gare non manchino. Cosa altro serve?
pollo

Messaggio da pollo »

ehem... la classifica, magari un pò nascosta, ma era online già domenica sera...
http://42195run.blogspot.it/2014/05/cla ... -2014.html
http://www.sdam.it/events/event/results_29330.do
claudio cunegatti

Messaggio da claudio cunegatti »

pollo ha scritto:ehem... la classifica, magari un pò nascosta, ma era online già domenica sera...
http://42195run.blogspot.it/2014/05/cla ... -2014.html
http://www.sdam.it/events/event/results_29330.do

Beh, questo assolve gli organizzatori, non la IUTA.
pollo

Messaggio da pollo »

claudio cunegatti ha scritto: Beh, questo assolve gli organizzatori, non la IUTA.
nemmeno gli organizzatori, visto che è un blog terzo che va a caccia di classifiche e che sul sito della gara non c'è nulla...
Rispondi