micetto ha scritto:perchè alcuni dei vecchi modelli non sono più aggiornabili e vanno spesso in defaians, ormai gli rimangono pochi satelliti disponibili e segnando chilometri da primati mondialiVampire ha scritto:Perché consideri il 310XT migliore rispetto agli ultimi modelli?micetto ha scritto:GARMIN O POLAR ?
per il nostro tipo di utilizzo, il GARMIN e molto meglio, (parere puramente personale)
io ho gia utilizzato 6 modelli di satellitari
per ora il migliore anche se non è l'ultimo uscito è il 310XT
Addirittura ne ho visti alcuni touchscreen (anche se non mi convince l'uso del sistema touchscreen per questi tipologie di prodotto,soprattutto dato l'uso che necessariamente se ne farà).
C'è una ragione particolare?a me una volta mi hanno segnato un km in 19 secondi e quello dopo in 2 minuti e 10..... chi sono io spidigonzalessss...
i modelli touchscreen per il nostro utilizzo sono scomodissimi da utilizzare sopratutto mentre corri perche devi rimanere concentrato con gli occhi sull'orologio invece che sul percorso, e a volte capita di toccarlo involontariamente e e non fa più quello che volevi.
poi l'ultimo modello ti touchscreen è si molto economico, ha solamente le funzioni che si usano di più e questo non sarebbe un male anzi sarebbe più pratico visto che avresti meno pagine dove girovagare, ma confronto gli altri ha un margine d'errore maggiore, che si aggira intorno il 1,5/2% questo significa che in allenamento ti fa sembrare di andare sempre più forte di quello che vai in realta, perciò quando vai a fare una gara segnatta bene tipo maratone ecc... non fai mai quello che credevi di fare....
come pagine e opzioni io preferivo il vecchio 201, ma anche se a volte lo usa ancora mia moglie quando è scarico l'altro... è ormai super innafidabile non è più aggiornabile e con i satelliti rimasti ha dei margine d'errore giganteschi.... ameno che non hai la fortuna che sbaglia un pò in più e un pò in meno e alla fine è quasi preciso![]()
attualmente il 210XT e uno dei più precisi, ha ancora i satelliti aggiornabili, e ha tutte le funzioni che servo, e anche tante che non userai mai scarichi i dati sul compiuter senza problemi e senza cavi...
ricordo che sono sempre mie opinioni personali, e magari tra i satellitari che non ho mai usato cè ne sono anche dei migliori, oppure dei più pratici.
mi permetto di contraddirti solo perchè mi occupo di GIS e stereproiettive ormai da 11 anni e la fotogrammetria aerea è stato il mio lavoro.
Prima di tutto le percentuali di errore dovute agli iniziali accordi con l'esercito US ,fornitore del servizio, non sono più presenti dal 2009 e non erano di certo così importanti , ma veniamo subito agli strumenti portatili:
1) i satelliti a disposizione sono sempre gli stessi dal 69 ad eccezione di 3 riserve messe in orbita nel '72 e altri 6 postumi di cui non ci è dato sapere.
2) la differenza nlle misurazioni la dà il chipset di acquisizione ed elaborazione dati .
il calcolo viene fatto attraverso dei valori spaziali e temporali ed è piuttosto complesso , logicamente quanti più sono i satelliti agganciati tanto più risulta precisa la rilevazione.
L'aggiornamento dei modelli consiste infatti nel migliorare l'algoritmo di analisi dei dati .
L'errore presente quindi sarà dovuto da una precisione piuttosto limitata(per standard lavorativi) dello strumento che per motivi di costo non può contare su elementi prosumer e sull'elaborazione da parte del chipset di questi ultimi .
Insomma per farla spiccia , ora che sono presenti più brand nella fornitura sicuramente verranno perfezionati ed implementati gli aggeggi , testimonianza ne sono gli ultimi modelli suunto e garmin , che utilizzano chipset di nuova generazione ,ma nel frattempo posso confermarti che il 310xt è un ottimo compromesso sia dal punto di vista della precisione che dell'afidabilità !!!
Es telefonia mobile:all'inizio era la rete tacs , poi venne il gsm ....ora siamo arrivati al 4g ...più è la richiesta , maggiore lo sviluppo!!!