Dubbio sui bastoncini

Scarpe, abbigliamento, accessori
ellepi

Dubbio sui bastoncini

Messaggio da ellepi »

Premessa: non li ho mai usati. È capitato che me li prestassero durante un'uscita ma sono passati di mano in breve tempo quindi non so se possano far per me (rimarrò con il dubbio se al CT sarebbero potuto servire...).
Comunque il dubbio è: ma esiste una versione da trail o non c'è differenza tra bastoncini da trekking, trail, nordic walking, sci alpinismo e chi più ne ha più ne metta?
Perché ho trovato un temporary shop con materiale da montagna e vende dei bastoncini della Grouse Creek, modello TK1 in alluminio, a 15€. Sul sito del produttore vengono dati come bastoncini da trekking, nordic walking, sci alpinismo, sci alpino e telemark :shock:
MrClock

Re: Dubbio sui bastoncini

Messaggio da MrClock »

I bastoncini si dividono certamente in due categorie:
- trekking
- nordic walking

Trekking è il classico bastoncino.
Nordic walking invece sono dei bastoncini molto particolari (il nordic walking è una disciplina sportiva con regole precise). Il bastoncino è collegato ad un guantino che permette di fare un preciso movimento durante la falcata.
https://www.youtube.com/watch?v=4nnvg2nIumA

I bastoncini da nordic walking per me sono ottimi per le lunghe distanze ma non vanno bene per i trail con percorsi tecnici. Il bastoncino è di fatto legato alla mano e alla prima caduta il rischio di farsi male e di spezzare il bastoncino è alto (io sono caduto uno volta e appunto li ho spezzati....)

I bastoncini da trail running sono la versione "professionale" dei bastoncini da trekking o da nordic walking....tra carbonio e materiali vari si possono raggiungere anche le 200 euro.

Per farti un'idea dei bastoncini vai sul sito della Leki (che è la ferrari dei bastoncini).

Infine per quanto mi riguarda un ultra trail senza bastoncini mi è impossibile, specie se i cancelli sono stretti.
ellepi

Messaggio da ellepi »

Diciamo che guardare il sito della Leki non fa altro che rendere ancora più nebulosa la situazione visto che differenzia tra bastoncini da trekking e bastoncini da trail running... Però quale sia la differenza tra le 2 categorie rimane un mistero ☺️
mircuz

Messaggio da mircuz »

A mio parere l'unica differenza tra le varie tipologie di bastoncini sta nel peso, nel senso che in genere nel trekking si privilegia la robustezza, nel trail la leggerezza e la modalità di chiusura, in modo da avere la possibilità di ripiegarli oppure distenderli con facilità anche continuando a correre.
thp
Contatta:

Messaggio da thp »

Io uso dei bastoncini da trekking di decathlon, pagati 10 anni fa circa 20 euro (la coppia).
Pesicchiano. Me li porto sempre dietro (in mano) nei trail da 30 km in su (mi servono anche per supporto psicologico, che ho le caviglie deboli). Ci ho fatto anche il Quadrifoglio completo e senza quelli e con la distorsione rimediata non sarei mai arrivato in fondo.
L'importante è stare attenti a non essere di intralcio o pericolosi per gli altri
ellepi

Messaggio da ellepi »

Grazie a tutti per le risposte.
Penso che investirò questi 15€ allora per cercare di imparare ad usarli nelle salite
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

ellepi ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
Penso che investirò questi 15€ allora per cercare di imparare ad usarli nelle salite
A Badia a Prataglia, sul campionato del mondo, stava vincendo alla grande un francese, correndo senza bastoncini, poi gli sono venuti i crampi... ha vinto lo spagnolo... coi bastoncini. :mrgreen:
+78-amok

Messaggio da +78-amok »

Io uso i Black diamond distance Z carbon....non ringrazieró mai abbastanza chi me li ha regalati (costano cari): leggeri, veloci da montare e soprattutto mi han salvato caviglie e ginocchia negli ultimi 6 mesi! Soprattutto in discesa sono utilissimi!
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Anch'io BD distance Z carbon...fantastici e resistenti, non come i Camp Sky carbon che ho restituito dopo due rotture consecutive in due mesi...

Andrea
Cervoz

Messaggio da Cervoz »

AndreaPD ha scritto:Anch'io BD distance Z carbon...fantastici e resistenti, non come i Camp Sky carbon che ho restituito dopo due rotture consecutive in due mesi...

Andrea
Idem
i BD distance Z carbon li trovo leggeri, comodi in apertura/chiusura e nonostante il carbonio robusti (li uso sulle distanze medio-lunghe da oltre 4 anni)
Rispondi