Idee per lungo zona Diano Marina

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

NoTrail

Idee per lungo zona Diano Marina

Messaggio da NoTrail »

Ciao a tutti,
ma se vi chiedessi qualche dritta per un giro lunghetto (diciamo max 25km) da fare di prima mattina partendo da Diano Marina cosa mi consigliereste?
Questo week-end sarò al mare a recuperare la famiglia, domenica si rientra, ma sabato mattina mooooolto presto potrei pensare di partire direttamente da casa (zona foce del torrentello con le papere) e avventurarmi da qualche parte: sarebbe l'ultimo lungo primo della Royal, per cui va bene tutto basta correre un po' :)

L'alternativa sarebbe un lungo stradale, tipo Diano-Imperia, però che due balle l'asfalto! :lol:

Grazie per gli eventuali consigli!
A.
deeago

Re: Idee per lungo zona Diano Marina

Messaggio da deeago »

NoTrail ha scritto:Ciao a tutti,
ma se vi chiedessi qualche dritta per un giro lunghetto (diciamo max 25km) da fare di prima mattina partendo da Diano Marina cosa mi consigliereste?
Questo week-end sarò al mare a recuperare la famiglia, domenica si rientra, ma sabato mattina mooooolto presto potrei pensare di partire direttamente da casa (zona foce del torrentello con le papere) e avventurarmi da qualche parte: sarebbe l'ultimo lungo primo della Royal, per cui va bene tutto basta correre un po' :)

L'alternativa sarebbe un lungo stradale, tipo Diano-Imperia, però che due balle l'asfalto! :lol:

Grazie per gli eventuali consigli!
A.
Lascio la parola ai liguri, ma sicuramente qui trovi qualche info interessante:

http://www.mappeliguria.com/mmoa_im.php
http://www.escursioniliguria.it/carte.html
Pelato

Messaggio da Pelato »

Ciao,

partendo da dove dici un po' d'asfalto te lo devi sciroppare comunque.
Ma se arrivi a Cervo , sali alle antenne (sempre asfalto ma salita) e poi da lì un sentiero molto bello in cresta fino al Pizzo d'Evigno (1.000m). Il sentiero, dalle antenne, è insbagliabile, sempre in cresta con bella vista su valle di Diano e di Andora.

Occhio al caldo: non troverai una goccia d'acqua.
Se ti interessa altro, MP

Ciao, Carlo
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Riprendo questo thread un po' vecchiotto perché, oldies goldies, ci sono classici che non muoiono mai. E io, che ho una memoria da elefante per le informazioni superflue, non ho mai scordato i consigli del buon Pelato :)
L'idea era di partire da Diano Marina, raggiungere Cervo e seguire la cresta fino al Pizzo d'Evigno. In pratica, visto che si era fatto tardi e stavo drammaticamente finendo l'acqua, ho saltato l'ultimo pezzo, anticipando la discesa dopo aver raggiungo la cima immediatamente precedente all'Evigno.

Non so esprimere quanto sia bello questo percorso: a parte un ravanamento sbagliato appena sopra Cervo (tra l'altro, lo stesso errore che commisi tre anni fa), una volta ripresa la cresta non l'ho più lasciata e mi sono goduto una salita spettacolare. Per chi ne ha, c'è da correre praticamente sempre. Per chi ne ha meno o ha voglia di farsi un giro un po' più svaccato, c'è da camminare e fare foto per tutto il tragitto: panorami da paura, distese di forsizie fiorite, rocce calcaree che saltano fuori un po' ovunque... semplicemente spettacolare :)

Insomma, diversi anni dopo, ma ce l'ho fatta. Il prossimo anno, ammesso che i nonni tornino a Diano con i miei marmocchi, si fa il giro lungo.

Qui i dettagli, i tempi imbarazzanti facciamo finta di ignorarli ok? :lol:
https://connect.garmin.com/modern/activity/1229720090

Enjoy the track!
A.
Pelato

Messaggio da Pelato »

Bravo ragazzo!!!
Contento che ti sia piaciuto.

Sappi che se, al prossimo ritiro marmocchi, hai più tempo, quest'anno visto tutto il pezzo OLTRE il Pizzo d'Evigno. Bello pure quello con, finalmente, possibilità d'acqua e, udite udite, birra.

Chiaro che dopo molti km....

Ciao
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

Riprendo questo vecchio post perchè sarò a Diano a Pasqua e vorrei fare questo giro a pasquetta...
il giro completo sarebbe questo qui giusto ?
http://www.gulliver.it/itinerario-mappa/51517/

se c'è qualcuno della zona sa dirmi se è tutto segnato e intuibile ? visto che sarò in giro da solo se non rientro per pranzo rischio il linciaggio dei parenti :-)

grazie
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Yeah! 8-)

Che giro bellissimo! Io per farne una versione leggermente più corta ci avevo messo tutta la mattina, senza andare veloce però. Non ricordo grandi segnalazioni, però appena sali sopra Cervo in un attimo ti ritrovi tutta la via di salita davanti agli occhi. È davvero uno spettacolo, soprattutto con una bella giornata.

Occhio alle scorte d'acqua: lungo il tragitto non ne trovi una goccia, quindi meglio abbondare. Io con un litro e mezzo e nonostante questo durante il ritorno ho trovato un cimitero aperto e sono andato ad abbeverarmi tipo profugo nel deserto :lol:

Buon giro, raccontaci poi com'è andata!
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

grazie

vi farò sapere...
speriamo in un tempo clemente
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

...quasi dimenticavo, giro completato a pasquetta. Molto bella la parte in alto, da Cervo fino al Pizzo tutta una cresta con un continuo saliscendi dove si può corricchiare e godere di un bellissimo panorama. Credo sia bello anche dalla vetta, ma come al solito insieme a me sono arrivati dei nuvoli bassi ad azzerare la visibilità. Non ho incontrato nessuno per tutto il giro eccetto mucche e cavalli liberi al pascolo, davvero spettacolare!! Rientro su strada bianca godibile, solo un po' di asfalto sul finale.
Dalla fine del Golfo di Diano sono circa 38 km, se si parte da Cervo un po' meno. Consigliatissimo se siete in zona !
https://www.instagram.com/p/BhEYkMWHlqg ... =mahar_trc
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

:o

Ho fatto la stessa cresta fino al Pizzo d'Evigno, ma partendo da Andora (25K circa), a Pasqua!

Concordo, molto bello e anche corribile.

https://www.instagram.com/p/BhCS4-IHsYD/
Rispondi