Adam ha scritto:
-per i pacer secondo me si sta "tragicizzando" un sacco. leggo di troppi estremismi. mi verrebbe da dire allora di cancellare anche tutti i record del vostro grande eroe kilian. del resto lui pacer li ha SEMPRE nei propri record, e anche in gara. dai non venitemi a dire che non avete mai visto gli "interventi" del team salomon a favore dei propri atleti, anche all' UTMB, dove teoriacamente è proibito.
Ciò che dico io non è che i pacer sono la soluzione, però semplicemenrte rendono la situazione piu paritaria. evitano che i top hanno una crew d'assistenza che gli cambia le borracce e i "tap" muoiano disidratati da ristoro all' altro. ricordo che farsi rifornire in gara da un amico di solito qui in europa è fuori regolamento, pena la squalifica.
- il fatto che la corsa è individuale per ciò i pacer sono "fuori etica" mi sembr ridicolo. allora eliminate anche le crew intere degli atleti sponsorizzati north face, salomn, vibram...etc. e poi vedrai che anche qui in italia i top non vanno COSI forte.
-mi sembra di leggere he ci sia questa visione generale secondo cui un pacer aiuti o sia addirittura considerato troppo facile correre se hai un pacer. ragazzi alla WS si corre con un pacer, e non è che sia proprimente una passeggiata. Inoltre non statemi a dire che un pacer corre con le tue gambe. dai!
Non mi risulta che i record di Kilian siano una gara ufficiale, ed a me come ho detto non interessa il discorso dell'etica, per me se una gara è singola deve essere singola e non di gruppo e come fatto capire per me anche l'assistenza che alcuni possono avere è già un vantaggio che pochi possono permettersi e questo segna comunque una differenza tra chi è già di per se fortissimo e qualcuno anch'esso fortissimo ma che non può avere chi si prende cura di lui.
Poi io non faccio nulla perchè non sono un organizzazione o un rappresentante di organizzazioni che si muovono nel trail, ma esprimo solo la mia opinione senza giudicare ridicole quelle degli altri, anche perchè sarebbe fin troppo facile dire che è una cazzata il tuo cercare di dire che un pacer non sia un grande aiuto; in gare di una certa durata anche scambiare 2 parole con qualcuno che conosci può cambiare le cose figurati cosa sia avere uno accanto.
Poi è ovvio che se non hai le gambe non arrivi, ma quello vale anche togliendo mezzo Kg allo zaino