MONDIALI IAU 2013

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

CaioMerlino

Re: MONDIALI IAU 2013

Messaggio da CaioMerlino »

Pedro ha scritto:
Beh... Oddio... A parte le donne che sono riuscite a piazzarsi nelle prime dieci, per il resto non è che le cose siano andate tanto bene...
Su un percorso del genere portare una Canepa o una Bertasa significava umiliarle in partenza. Lo stesso, a maggior ragione, vale praticamente per tutti gli uomini, solo Pigoni si è salvato.
Diciamo grandi e grandissime perché loro ci hanno messo tutto l'impegno che potevano metterci.
Invece i selezionatori non hanno nessun rimpianto?

GG
...intanto, da tifosissimo italiano e da fratello del 12° assoluto a circa un minuto dal GRANDISSIMO Matteo Pigoni, ringrazio sentitamente (anche a nome degli altri atleti italiani in gara) per il "non è andata tanto bene" e per "solo Pigoni si è salvato". Parlare da casa è molto facile !! Certo, le montagne sono un'altra cosa ma si sta parlando comunque di una gara (che comunque ha sviluppato circa 2500 m D+) di altissimo livello. Le donne hanno fatto cose straordinarie e gli uomini hanno praticamente dato tutto quell oche avevano .. Ciascuno, a modo proprio, ha avuto momenti di difficoltà perché i ritmi erano elevatissimi (il primo dei "non salvati", mio fratello Paolo - ndr) ha tenuto una media (basta una calcolatrice) elevatissima (6h16' in una gara di 77 km con circa 2500 D+) ... Per il discorso di Cinzia e Francesca ...s'è detto fin troppo ...ma, non sarebbe male, se prima di darle per "umiliate"chiedeste a loro cosa è stato partecipare ad un Mondiale anche se su un percorso (anche qui ...essere al corrente di un po' di storico non sarebbe male) che non si confaceva proprio alle loro caratteristiche. Potrei anche fare altre mille considerazioni su una marea di fattori che sono intervenuti in gara e che hanno "impedito" di arrivare ad un podio maschile che era alla nostra portata (la crisi di Matteo al 4° giro, le crisi di Paolo e Daniele al 5 °, Andrea che già al 2° giro era in estrema difficoltà ...ed altri ancora meno "carini" ...) ...ma qui mi fermo ...perché non ne vale la pena ... Io sono Orgogliosissimo di questi ragazzi per come hanno corso e lottato per la maglia azzurra ... il resto sono chiacchiere ...di chi, da casa, pensa di saper e di aver capito tutto ! Sulle donne, in generale, non dico altro perché i grandissimi risultati parlano "abbastanza" (credo) !!

...grazie infinite a chi li ha sostenuti (ed erano/eravate in tanti) perché tutti questi ragazzi hanno letteralmente sputato il sangue (io c'ero) !!

Grazie a Massimo (grandissimo grandissimo grandissimo), a Matteo Pigoni (un leone impressionante), a Matteo Lucchese (per il contributo nonostante il brutto infortunio), a Daniele (per la tenacia ed abnegazione messe in campo), ad Andrea (mi ha fatto piangere come un bambino), a Marco (per lo splendido "aiuto" fornito a Mariachiara), a Silvano (un esempio enorme di dignità), a Mariachiara (una donna incredibile), a Katia (impressionante forza di volontà e atletica), a Lisa (lottatrice indomita), a Cinzia (atleta, Persona ESEMPLARE), a Lara (esempio di attaccamento assoluto), a Francesca (chi non la conosce non può sapere ...) e a mio fratello Paolo (questi perché ..li tengo per me) !!

Grazie ragazzi e ragazze per le emozioni ..il resto lo lascio dire a chi ne capisce di più ...

Saluti
rondo

Messaggio da rondo »

CaioMerlino ha scritto: Le donne hanno fatto cose straordinarie e gli uomini hanno praticamente dato tutto quell oche avevano ..
Guarda che nessuno lo mette in dubbio, anzi ne approfitto per fare i complimenti a tuo fratello, davvero un GRANDE, è solo che trattandosi di un MONDIALE mi sarei aspettato qualcosa di diverso.
Credo che in giro per l'Italia trailer, ci sia anche qualcuno di più giovane su cui investire, perlomeno di più veloce.
Spero che qualcuno risponda alla domanda fatta in precedenza: mi spiegate perché, a qualcuno di questi, una settimana prima del mondiale è stato concesso di correre la lut?...Tutti bravissimi e simpaticissimi, nessuno lo mette in discussione ma se si parla di Mondiale ...è un'altra cosa.
grazie
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Io parto dal presupposto che i ragazzi che sono andati in Galles sono comunque dei grandi atleti, e meritano un grande GRAZIE per quello che hanno fatto. Non dimentichiamo che è gente che ha un lavoro ed una sua vita e che sacrifica tempo e denaro per allenarsi e correre.

Sulle scelte... Difficilissimo parlarne. Qualcuno aveva altri obbiettivi, qualcuno forse non era in forma, comunque vada credo che i selezionatori abbiano fatto del loro meglio, la bacchetta magica non ce l'ha nessuno.

Sui risultati, però, è evidente che non è andata proprio di lusso. Brave le ragazze, questo si.
Il livello era alto, uno come Riddle non è andato oltre al sesto posto, ma se pensiamo che la Francia era l'unica nazione che schierava davvero il meglio che hanno in casa (+ o -), la cosa va ragionata.
Purtroppo all'estero e nelle gare che contano, di italiani di altissimo livello, ora come ora, non ce ne sono: ci era arrivato Giuliano, ma è alle prese con infortuni vari.
Insam, Ruzza e Bassi alla Transvulcania hanno dimostrato che si può stare lì vicino alla cima e fare esperienza: secondo me è il passo giusto, confrontarsi con ambienti diversi ed alta competitività. Mi auguro di vedere più italiani in giro!

Il percorso: possiamo dire quello che vogliamo, ma il trail è anche questo, percorsi scorrevoli e nervosi. In circuito? Ci sta anche quello. Che poi quando scegliamo dove iscriverci noi ci piaccia la montagna ed i percorsi "point-to-point" mi sta bene... Ma se i mondiali si svolgono su un percorso così, prendo e mi adeguo e ci lavoro su.

E'stato comunque bello ed emozionante. Certo che sarà sempre (ingiustamente) etichettata come la gara di quelli che non c'erano ed erano a Chamonix/Andorra/Cortina/Squaw Valley: ha senso continuare così? Con i costi che ha per federazioni ed organizzatore?
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

ha senso continuare così? Con i costi che ha per federazioni ed organizzatore?
Ottimo spunto, chi scriveva prima potrebbe scrivere anche ora.
Rudy

Messaggio da Rudy »

Anche io mi sono emozionato seguendo il live race
COMPLIMENTI A TUTTI GLI AZZURRI
rondo ha scritto:Mi spiegate perché, a qualcuno di questi , una settimana prima del mondiale è stato concesso di correre la lut?...
....piacerebbe capirlo anche a me!!!!!!

non metto in dubbio l'operato di nessuno
la Canepa è un fenomeno
ma farsi 170km e 13.000D+ :shock:
15gg prima di un mondiale non è troppo anche per lei????
fluido

Messaggio da fluido »

eccomi... mi sono esposto prima lo farò ora.

nessun accordo a correre la lut, sono tutti maggiorenni, sicuramente per il prox mondiale si metteranno regole + rigide, noi in nostri inviti li abbiamo fatti con tanto di "raccomandazioni" . Valuteremo meglio il da farsi , nostro errore e leggerezza

Per il resto è una gara , giornate si giornate no ci sono per tutti top e tapascioni
Cinzia non è andata bene non perchè il percorso fosse veloce, ma perchè non riusciva ad alimentarsi (connemara +/- stessa tipologia è arrivata quinta)
La francesca è arrivata con problemi fisici, lo staff massaggiatori l'ha messa in corsa e lei ha onorato la maglia azzurra portando a termine una gara difficile che rende omaggio e dignità a una campionessa assoluta che seppur non competitiva come di solito le riesce , ha saputo insegnare a tutti noi come un campione deve comportarsi.

per il resto ragazzi e ragazze hanno dato tutto e io di loro sono fiero e orgoglioso.

Critiche ci stanno, salire sul carro dei vincitori sarebbe stato + semplice, ma per fortuna questi prima di atleti sono persone.... e so che hanno dato il loro "Cuore" per questa manifestazione.
ora vi prego su questa ultima frase di non fare battute sarcastiche io c'ero e so quello che sto dicendo
Per cui contestate i risultati non l'impegno ... questo non se lo meritano e meritano RISPETTO

Fortissima maria chiara e con lei tutte le ragazze che ci hanno regalato due bellissime medaglie

grandi ragazzi mai domi !
brio

Messaggio da brio »

scusate la mia ignoranza .........una domanda............ma il campione italiano di ultra trail è sempre calcaterra? come mai non era presente ?
emme

Messaggio da emme »

mi aggancio al tuo intervento, Fluido, anche senza citarlo, per sgombrare il campo da ogni dubbio: nessuno ha criticato o messo in dubbio l'impegno dei nostri azzurri. mi pare evidente dalla lettura dei messaggi.
sono state però sollevate delle osservazioni (prima e dopo l'evento) che forse potranno essere uno spunto per l'operato futuro.

le riassumo:

- le convocazioni degli atleti dovrebbero essere più "tempestive" e più "calzanti" rispetto allo stato di forma attuale degli atleti e alle caratteristiche del percorso di gara.
la convocazione non dovrebbe essere un riconoscimento, un premio ai migliori trailer italiani, ma una scelta finalizzata all'obiettivo agonistico.

- gli atleti convocati (come hanno fatto molti di loro, con grande impegno e serietà) dovrebbero finalizzare la preparazione all'evento mondiale e non andare in "gita" tra un'ultra e un'altra.

GRAZIE A TUTTI GLI ATLETI E ALLO STAFF PER IL LAVORO SVOLTO.
rondo

Messaggio da rondo »

emme ha scritto:nessuno ha criticato o messo in dubbio l'impegno dei nostri azzurri.
grazie per la precisazione

fluido ha scritto:Per cui contestate i risultati non l'impegno ...

Non contesto ne una cosa ne l'altra, ma con l'opportunità di vestire la maglia azzurra non andrei a fare 170km 15gg prima con la certezza di massacrarmi le gambe, ne, tanto meno una 80km 7gg prima, chiamala come vuoi ma per me questa è mancanza di rispetto nei confronti della squadra e di chi ha creduto in me...e non c'è bisogno di regole, solo buon senso.
ciao e grazie per la risposta
Roberto
fluido

Messaggio da fluido »

assolutamente d'accordo con te matteo

purtroppo al momento la burocrazia ci impone di fare scelte a maggio quando ancora non si sapeva il percorso.
E quando queste scelte sono state fatte ancora non si sapeva il percorso.... la traccia dello stesso è uscita tardi come testimoniano diversi topic

si è cercato di mettere assieme una squadra che comprendesse atleti adatti sia alla velocità che alle salite non sapendo cosa ci aspettava

nessun dubbio che alcuni meritevoli siano rimasti a casa, ma di questo se ne è già parlato

sicuramente sapere a febbraio/marzo dove , quando (si parlava addirittura di uno slittamento a settembre per il discorso degli uccelli migratori) e la tipologia del percorso aiuterebbe tutti, ma questo non dipende da noi.
Si opera in modo del tutto volontario , non siamo professionisti noi e non lo sono gli atleti che hanno chiesto ferie e lasciato familiari a casa per inseguire un sogno mondiale .

So benissimo che nessuno ha dubitato dell'impegno profuso dai nostri atleti, ho evidenziato di non fare sarcasmo sul fatto che hanno dato il "cuore" per meglio figurare , quando in confidenza qualcuno mi ha detto che se non avesse avuto la maglia azzurra indossata si sarebbe ritirato .

Poi ringrazio tutti gli interventi di incoraggiamento letti qui, e anzi reputo tutto molto corretto nell'esposizioni di dubbi e critiche alle quali non è facile rispondere proprio perchè non si può avere delle delucidazioni chiare ed esasustive col senno di poi

Abbiamo lavorato nei tempi dettati dalla burocrazia e dal modo di muoversi per pianificare la trasferta non in linea con i tempi della IAU che tardivamente ha dato informazioni utili.... detto questo e per difendere i nostri ragazzi/e sono assolutamente convinto della bontà degli atleti in galles, senza nulla togliere anzi valorizzando quelli che per scelta nostra o loro non vi hanno partecipato.
Rispondi