NUOVO MODO DI CONDIVIDERE IL TRAIL! Cosa ne pensate

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Paso
Contatta:

Re: NUOVO MODO DI CONDIVIDERE IL TRAIL! Cosa ne pensate

Messaggio da Paso »

motosega ha scritto:Secondo me è lecito nel rispetto della natura fare due soldini accompagnando delle persone a correre ma....che non lo si chiami "UN NUOVO MODO DI CONDIVIDERER IL TRAIL" !!
Da quel che ho capito il "compenso" lo decide chi pubblica il percorso e si offre come accompagnatore,
quindi nulla vieta di offrirsi per una bella pinta di birra, oppure gratis ;-)
Lo stesso vale per chi decide di farsi accompagnare: puo' vedere il percorso e l'eventuale compenso... quindi decidere se ne vale la pena oppure no.
Chiedo a Kicero di intervenire per fugare ogni dubbio.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Io farei attenzione alle normative. Mi risulta che in occasione di un'escursione, una gita scialpinistica, un'arrampicata, in caso di incidente vi è una grossa responsabilità della persona PIU' ESPERTA del gruppo. Questo anche in una gita tra amici, se poi devo accompagnare degli sconosciuti di cui non so le capacità, e uno si fa male...se trovi quello che ti fa causa, so' cazzi! O Kicero mi copre con una assicurazione, oppure non ci penso proprio.
Personalmente se voglio andare a correre in un posto che non conosco e non ho qualche contatto, mi iscrivo ad una gara.
Poi l'idea non è male in sè, potrebbe anche funzionare, anche se ho i miei dubbi, vista la riluttanza delle persone in genere a rivolgersi a guide o accompagnatori.
silverrain

Messaggio da silverrain »

mircuz ha scritto:Io farei attenzione alle normative. Mi risulta che in occasione di un'escursione, una gita scialpinistica, un'arrampicata, in caso di incidente vi è una grossa responsabilità della persona PIU' ESPERTA del gruppo.
da membro del cnsas confermo, purtroppo, quanto scrivi.
non importa se è senza lucro e se siamo tra amici: un magistrato può indagare e il più esperto, a suo giudizio, può subire dei casini.
ovviamente finora (sgratt sgratt).
quindi attenzioni visto che si parla di "lucro", poco o tanto che sia.
Kicero

Messaggio da Kicero »

iozzo ha scritto:Tipo wikiloc ma con la possibilita' di farsi accompagnare da chi ha creato il percorso?
Esattamente Iozzo! una specie di wikilok ma con la possibilità di accompganre/essere accompagnati.
Kicero

Messaggio da Kicero »

Grazie a tutti per i contributi utilissimi
Ci tenevo a dire che ho contattato un amministratore in precedenza per sapere in che sezione poter parlare dell'argomento. Non intendiamo fare uno spot pubblicitario visto che non abbiamo ancora un prodotto, vogliamo avere il vostro parere per aiutarci a sviluppare il portale nel modo migliore!
Sul pagamento di un contributo mi scuso se non sono stato molto chiaro...sarebbe facoltativo e a discrezione dell’accompagnatore se richiederlo o no. Comunque si tratterebbe di un piccolo rimborso con un tetto massimo, ben più basso di qualsiasi costo orario di una guida abilitata. L'idea del rimborso era nata per dare delle garanzie sull'affidabilità e sull'impegno preso per l'uscita (considerando che magari non ci si conosce), ed evitare che le persone poi manchino l'appuntamento.
Sempre per l'affidabilità pensavamo a un sistema di feedback reciproco per ogni uscita in modo da potersi fare un idea sulla persona che si contatta.
Il concetto non vuole essere quello di guida ma di condivisione. Certamente se siamo in due uno deve sapere dove portarmi, ed in quel senso mi accompagna.
Per gli aspetti legali ed eventualmente fiscali ci sono dei professionisti che ci stanno lavorando.
Cosa ne pensate?
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Tralasciando i problemi legali, a me l'idea piace. Qualcosa di simile (ma meno specifico) è stato fatto con http://www.sportcalendar.it/ , dove c'e' la possibilità di creare una trail autogestito e raccogliere adesioni.
Suggerisco di implementare dei filtri per gestire al meglio i "gruppi". Ad esempio poter definire oltre alla difficoltà del percorso, anche il livello medio dei partecipanti (veloce, medio, lento) oppure il tempo o la velocità stimata per l' escursione... in modo da avere dei gruppi omogenei. Sicuramente delle funzionalità di feedback ed una sezione commenti/discussioni sarà necessaria per domande e review.
silverrain

Messaggio da silverrain »

Kicero ha scritto: Il concetto non vuole essere quello di guida ma di condivisione. Certamente se siamo in due uno deve sapere dove portarmi, ed in quel senso mi accompagna.
Per gli aspetti legali ed eventualmente fiscali ci sono dei professionisti che ci stanno lavorando.
Cosa ne pensate?
Non importa se il vostro concetto è di condivisione e non di guida. La responsabilità legale per il più esperto del gruppo in caso di incidente è matematica, ovvero il magistrato indaga e se ravvisa comportamenti non idonei, scusate il termine, so cazzi.
Lucro o non lucro.
E attenzione anche a dove si portano le persone, se il percorso diventa con difficoltà alpinistiche, che se non sbaglio si parla gia di un EEA, è ancora peggio.
In piemonte si sta vedendo di affiancare alle guide la figura dell'accompagnatore di media montagna.
Comunque c'era un bell'articolo su skialper che spiegava i termini delle responsabilità.

per il resto a me piace come idea.
suggerimento non è bello almeno un aspetto della vostra privacy, un po' nascosto e obbligatorio.

"L'utente, che ha fornito volontariamente i suoi dati di posta elettronica all'azienda, acconsente inoltre l'invio di comunicazioni di carattere promozionale e commerciale"
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

gogo ha scritto:...scusate l'intromissione...ma io ricordo agli amici della mia zona che mi sono proposto di farVi da Cicerone...pardon...da Kicerone...al Sacro Monte di Varese (vedi sezione trail autogestiti) :lol:
...ve la cavate offrendomi o una boccia di rosso o svariati negroni sbagliati :lol: :lol:

P.S. non volevo offendere alcuno, anzi dico bravi a questi ragazzi x l'iniziativa purtroppo troppo lontana da casa mia x poterne eventualmente usufruire...è solo che sto cazzeggiando davanti al pc e mi andava di scrivere questa str....ta.scusate
io sono in debito di uno sbagliato :D visto che ormai campo dei fiori è diventato la mia zona preferita di allenamento ...
Kicero

Messaggio da Kicero »

silverrain ha scritto:
Kicero ha scritto: Il concetto non vuole essere quello di guida ma di condivisione. Certamente se siamo in due uno deve sapere dove portarmi, ed in quel senso mi accompagna.
Cosa ne pensate?
Non importa se il vostro concetto è di condivisione e non di guida. La responsabilità legale per il più esperto del gruppo in caso di incidente è matematica, ovvero il magistrato indaga e se ravvisa comportamenti non idonei, scusate il termine, so cazzi.
Lucro o non lucro.
E attenzione anche a dove si portano le persone, se il percorso diventa con difficoltà alpinistiche, che se non sbaglio si parla gia di un EEA, è ancora peggio.
In piemonte si sta vedendo di affiancare alle guide la figura dell'accompagnatore di media montagna.
Comunque c'era un bell'articolo su skialper che spiegava i termini delle responsabilità.

per il resto a me piace come idea.
suggerimento non è bello almeno un aspetto della vostra privacy, un po' nascosto e obbligatorio.

"L'utente, che ha fornito volontariamente i suoi dati di posta elettronica all'azienda, acconsente inoltre l'invio di comunicazioni di carattere promozionale e commerciale"
Ti ringrazio moltissimo per la segnalazione dell'articolo, ne faremo davvero tesoro.

In quanto all'informativa sulla privacy, quella voce è il formato standard previsto dalla legge per poterci permettere l'invio della mail per avvisare che il progetto è online, non intendiamo inviare altre comunicazioni a chi si preiscrive.
biglux

Messaggio da biglux »

L'idea non è di certo malvagia, ma volete mettere l'adrenalina e la bellezza di studiarsi un percorso sopra una mappa nei minimi dettagli di un posto sconosciuto (magari con qualche rifugio/ricovero sulla via in caso di...), osservare il meteo per giorni e riuscire a percorrerlo (magari senza troppe "ravanate") specialmente se in solitaria? Personalmente mi da una "botta di vita" e mi fa sentire un pò "esploratore"!
Rispondi