NUOVO MODO DI CONDIVIDERE IL TRAIL! Cosa ne pensate

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

alan
Contatta:

Re: NUOVO MODO DI CONDIVIDERE IL TRAIL! Cosa ne pensate

Messaggio da alan »

Ho ricevuto un Messaggio Privato qui e uno su Facebook, sentendomi un pò "invaso" da questa pubblicità!!!

Sono un fortissimo sostenitore dell'utilizzo della cartine cartacee, del sapersi muovere in montagna e del saper esplorare e conoscere il proprio territorio e non solo, anche quello altrui!!
Spesso e volentieri utilizzo il mio cellulare con applicazioni free e mappe OSM con le quali non mi sono MAI perso.
Questo progetto è valido, ma io non mi prenderei mai la responsabilità di accompagnare persone in montagna perchè sarebbero sotto la mia responsabilità e conoscendo certi pazzi ultratrailer e non solo di oggi sarebbe davvero problematico :lol: :lol: :lol:

Mi avete chiesto via messaggio privato se volevo registrarmi al vostro sito, con delle motivazioni che per me non stanno molto in piedi:
- cell scarico
- cartina stropicciata
- segnale gps debole (dove???? forse tra 2 guglie sul Monte bianco?)
sottolineando poi "inconvenienti che rendono la mia esperienza meno divertente"

ERRORE, è proprio qui che io mi diverto, con gli imprevisti!!!!

Complimenti per la vostra campagna di marketing e per il vostro sito, ma io in quanto amante della montagna non condivido.
Sono uno di quelli che ha iniziato a fare Ultratrail perchè gli piaceva partire la mattina e tornare a casa la sera, senza dover pensare "ah cosa faccio dopo?", ma invece pensando "che bello, sono ancora qui nella natura"!!!!

Tutto questo IMHO!!!
Kicero

Messaggio da Kicero »

Alan ha scritto:Ho ricevuto un Messaggio Privato qui e uno su Facebook, sentendomi un pò "invaso" da questa pubblicità!!!

Sono un fortissimo sostenitore dell'utilizzo della cartine cartacee, del sapersi muovere in montagna e del saper esplorare e conoscere il proprio territorio e non solo, anche quello altrui!!
Spesso e volentieri utilizzo il mio cellulare con applicazioni free e mappe OSM con le quali non mi sono MAI perso.
Questo progetto è valido, ma io non mi prenderei mai la responsabilità di accompagnare persone in montagna perchè sarebbero sotto la mia responsabilità e conoscendo certi pazzi ultratrailer e non solo di oggi sarebbe davvero problematico :lol: :lol: :lol:

Mi avete chiesto via messaggio privato se volevo registrarmi al vostro sito, con delle motivazioni che per me non stanno molto in piedi:
- cell scarico
- cartina stropicciata

Complimenti per la vostra campagna di marketing e per il vostro sito, ma io in quanto amante della montagna non condivido.
Sono uno di quelli che ha iniziato a fare Ultratrail perchè gli piaceva partire la mattina e tornare a casa la sera, senza dover pensare "ah cosa faccio dopo?", ma invece pensando "che bello, sono ancora qui nella natura"!!!!

Tutto questo IMHO!!!
Caro Alan,
certamente tu sei uno di quelli che apprezzano questo lato dell'avventura, ma perchè sei un trailer molto esperto, sai bene come prepararti ad un percorso nuovo ed anche perdendoti difficilmente ti troveresti in una situazione difficile. E' proprio per questo che abbiamo cercato di contattarti e che vogliamo conoscere la tua opinione su Kicero.
Immagina di poter condividere il tuo sapere con tanti sportivi meno esperti, facendoli maturare e promuovendo quel bellissimo sport che è il trail. Noi stessi non ci riteniamo abbastanza esperti quanto te ed altri che abbiamo contattato. Crediamo che quei problemi che tu sai affrontare costituiscano un limite per molti altri e che il contatto e la condivisione di esperienze fra sportivi possa aiutare a superare questi limiti.

Ci dispiace se ti sei sentito invaso dal nostro cercare di entrare in contatto con te.
portnoy

Messaggio da portnoy »

Ogni persona, ed ogni Trailer, ma anche ogni escursionista ha il proprio "carattere"peculiare, e dunque cerca esperienze diverse nelle sue uscite.C'é vuole sentirsi sicuro sempre e chi cerca l'imprevisto, c'é chi esce con un portaborraccia e stop e chi sta bene solo con un 12 L pieno sulle spalle, chi esce con cartina, gps con mappa caricata e quantaltro e chi parte seguendo una traccia più o meno a caso ed é curioso di vedere dove va.Chi apprezza un servizio come quello che propone Kicero e chi lo troverebbe intollerabile.Aggiungo infinite posizioni intermedie.Poi dipende anche da esigenze pratiche, tipo orari da rispettare, allenamenti da seguire e altro.Personalmente tendo spesso a osare, rischiare qualcosa, infilarmi in qualche situazione "tesa" e poi trovarmi felice ed appagato ad esserne uscito.É bello anche il "dopo"il ripensarci, il rivivere la situazione davanti al camino gustandomi un tè caldo, chiedermi "ma da zero a dieci quanto sono pirla? Ma non cambio mai? Non cresco mai? Ma che cavolo cerco nel sentirmi perso in un bosco senza frontale col sole che va giù e l'ansia che va su? Domande senza una risposta precisa, resta il fatto che cerco queste sensazioni da sempre e non riesco a farne a meno.Evidentemente, e semplicemente, ho bisogno di questo, sostanzialmente di uscire dalle strutture, da cio' che protegge ma nello stesso momento intrappola.E imparo con l'esperienza non a proteggermi di più, ma a dominare me stesso, a far uscire i miei demoni, confrontarmi con loro, vincerli e dunque essere più forte.Usare l'istinto piuttosto che la logica.Permettermi, ogni tanto, di essere animale, nel senso nobile del termine.Questo va oltre la pratica sportiva, è "way of life".Il rovescio della medaglia é che a volte ho bisogno anche di certezze, sicurezza, di iscrivermi a una mezza maratona, pensare solo al cronometro.Non sono un monumento di coerenza (la virtù degli idioti diceva qualcuno) né ho la pretesa di insegnare alcunché a chichessia.Né soprattutto di coinvolgere altri nelle mie scorribande.Comunque ben venga l'iniziativa Kicero, sebbene sia lontana dal mio (attuale e sempre modificabile) "sentire".
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Kicero ha scritto:
Alan ha scritto:Ho ricevuto un Messaggio Privato qui e uno su Facebook, sentendomi un pò "invaso" da questa pubblicità!!!

- cell scarico
- cartina stropicciata

Tutto questo IMHO!!!
Caro Alan,
certamente tu sei uno di quelli che apprezzano questo lato dell'avventura, ma perchè sei un trailer molto esperto, sai bene come prepararti ad un percorso nuovo ed anche perdendoti difficilmente ti troveresti in una situazione difficile. E' proprio per questo che abbiamo cercato di contattarti e che vogliamo conoscere la tua opinione su Kicero.
Immagina di poter condividere il tuo sapere con tanti sportivi meno esperti, facendoli maturare e promuovendo quel bellissimo sport che è il trail. Noi stessi non ci riteniamo abbastanza esperti quanto te ed altri che abbiamo contattato. Crediamo che quei problemi che tu sai affrontare costituiscano un limite per molti altri e che il contatto e la condivisione di esperienze fra sportivi possa aiutare a superare questi limiti.

Ci dispiace se ti sei sentito invaso dal nostro cercare di entrare in contatto con te.
Io sono esperto, ma anche io sono stato un neofita.
Credo fortemente sulla necessità che ogni individuo debba sapersi orientare, io in primis ho ancora numerose difficoltà in certe situazioni, per questo oltre alla cartina porto con me un telefono con un'app (qualsiasi) che mi dica bene o male dove sono su una cartina.
Ricordiamoci che in certe gare nonostante balise o cose simili la gente ancora si perde... Io in primis alla Bora, se non fossi stato richiamato da un concorrente dietro di me sarei finito in Slovenia penso!! :lol: :lol:

Ripeto, io corro in montagna o faccio escursionismo o MTB per la pura volontà viscerale di sentirmi libero e senza vincoli sociali di nessun tipo!!
Lassù esce l'animale che c'è in me ed è questo che io cerco, per tanto personalmente e ripeto PERSONALMENTE non mi sentirei mai così forte da rendermi responsabile di un gruppo di persone...
Posso semmai condividere un percorso di allenamento come faccio tutt'ora con i miei compagni Trentini, ma non di certo fare l'accompagnatore!!! Troppe responsabilità.... poca libertà individuale, troppi pensieri e per come sono fatto io, diventerebbe più un peso che uno sfogo!
mircuz

Messaggio da mircuz »

La penso come Alan, ben venga se qualche conoscente magari trovato qui decide di venirsi a fare un giro dalle mie parti, ma certo non gli chiedo soldi in cambio! Ma come già detto codificare il tutto mi sembra troppo rischioso dal punto di vista legale. Che poi ci sia il servizio e che qualcuno decida di servirsene, mi sta bene! Al momento non è nelle mie intenzioni, ma in futuro chissà!
fogar

Messaggio da fogar »

Sicuri che non esista questo rischio ? : http://www.caicsvfg.it/wp-content/uploa ... amento.pdf
Responsabilità penale
Esercizio abusivo della professione di Guida Alpina
(art. 348 c.p.).

La Guida Alpina esercita professionalmente l’accompagnamento in montagna e per questo è retribuita con un compenso in denaro.

Commette pertanto il reato chiunque, senza avere tale titolo, si faccia pagare per accompagnare altri in montagna. Non rientra nel concetto di compenso l’eventuale rimborso spese o l’esenzione dalle spese (come ad esempio quando il capogita viene esentato dal pagamento del pullman o del rifugio ecc.).
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Io mi sono iscritto al sito perché sono curioso come un criceto, però ho molte, molte perplessità riguardo alla modalità proposta. Per ora non mi esprimo più di tanto perché sarebbe prematuro, ma l'accostamento tra il concetto di accompagnatore spontaneo e di soggetto retribuito mi sembra un gran bel vespaio.

Resto comunque in ascolto, ci sarà tempo per parlarne.
Kicero

Messaggio da Kicero »

NoTrail ha scritto:Io mi sono iscritto al sito perché sono curioso come un criceto, però ho molte, molte perplessità riguardo alla modalità proposta. Per ora non mi esprimo più di tanto perché sarebbe prematuro, ma l'accostamento tra il concetto di accompagnatore spontaneo e di soggetto retribuito mi sembra un gran bel vespaio.

Resto comunque in ascolto, ci sarà tempo per parlarne.
Grazie per l'interesse Notrail!
chiaramente finchè non sarà online il portale è difficile potersi fare un idea precisa.
La richiesta di un rimborso è del tutto facoltativa ed anzi nella fase iniziale non sarà previsto un rimborso. Chiaramente se una persona non si sente abbastanza esperta da accompagnare su un percorso tranquillo altri sportivi non dovrà assolutamente chiedere un rimborso e su questo gli utenti saranno informati in più punti del portale.
Per quanto riguarda l'accompagnamento a titolo gratuito vale ciò che è scritto nel documento linkato
http://www.caicsvfg.it/wp-content/uploa ... amento.pdf
(ringraziamo Fogar per la condivisione) che è valido anche per qualsiasi uscita tra amici quando uno è più esperto di altri. Allo stesso modo delle uscite organizzate nei forum o tramite associazioni.
A voi avete è mai capitato di accompagnare qualcuno su percorsi che non conosceva?
mircuz

Messaggio da mircuz »

A livello di responsabilità bisogna andarci cauti. I punti critici sono che in caso di uscite senza accompagnatore qualificato (guida o altro, o gite CAI) non si è coperti da assicurazione.Quindi mettiamo caso che uno del gruppo si faccia male, e lui, oppure un suo familiare, mi faccia causa in quanto persona "esperta". Ebbene le conseguenze possono essere pesanti! :cry: Lo stesso può accadere se accompagno un amico a fare una gita, ma sicuramente nel caso di persone che non conosciamo e di cui non sappiamo il grado di preparazione i problemi aumentano. Penso che questa sia una premessa importante prima di lanciarsi in una simile impresa. Oppure prevediamo una assicurazione ad hoc.
Ribadisco che l'idea è buona, vediamo come procede!
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Io mi muovo in orari assurdi e fortunatamente di solito giro con persone che ne capiscono. In alternativa mi perdo. Di solito è un modo per scoprire nuove vie e per litigare con mia moglie perché rincaso tardi.
Ma la proposta è buona e anche io sono curioso di vedere se funziona.
Rispondi