Trail 27 KM - fattibilità e preparazione

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Sylvain IT

Re: Trail 27 KM - fattibilità e preparazione

Messaggio da Sylvain IT »

@ale, nessuno te l'ha chiesto, ma quanti anni hai?

L'età e il peso sono variabili importanti per quanto riguarda la capacità di "digerire" l'aumento necessario delle quantità/qualità di allenamenti che dovrai fare.

L'età perché più sei giovane, meno dovrai preoccuparti di esser prudente nel caricarti, il peso perché i chili sul lungo e con il dislivello hanno un'incidenza.

Chiaramente non puoi equiparare un uomo lambda di 30 anni con l'uomo che lui stesso sarà a 50 anni e, ancora più chiaramente, in salita 75 e 85 chili non sono la stessa cosa... personalmente, più che categoria di età vorrei categorie di peso :lol: :lol: :lol:

Sennò il consiglio migliore è stato quello di fare una gara quanto prima per verificare a che punto sei, trovati qualcosa con più di 7/800 metri di dislivello e cosi vedi ciò che viene fuori... ad esempio ti darà delle indicazioni su "chi" sei, sei uno che teme le salite? le discese? la parte dove si corre? ecc. e in funzione di chi sei, beh lavori per portare il tuo profilo più vicino possibile a quello della tua gara.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Considerazioni giustissimi dalle parte di Sylvain. Il ragazzo ha 32 anni (si legge nel profilo - se è giusto) quindi nella piena delle sue possibilità.

I consiglio di fare qualche gara più corta è giusto e prezioso.

Come allenamento basta spulciare qui dentro il forum per trovare una miriade di consigli.

Attenzione ad allenare i diversi variabili - resistenza, capacità aerobica, elasticità cardiaca (dal battito basso fino a quello alto), potenza delle gambe e resistenza in salita, tecnicità della discesa. E un occhio di riguardo verso idratazione, nutrizione e attrezatura (scarpe, calze, vestiti, zainetto).
AleAle1

Messaggio da AleAle1 »

Ciao, ho 32 anni e peso 70kg.

Sto leggendo molto in questi gg per cercare di fare un tabella.
Io pensavo di fare 3 sessioni di corsa settimanale + 1 sessione di cyclette da 45min max 1 h e qualche esercizio (squat/affondi/stretching fascia plantare). Potrebbero bastare?

Il più è capire come strutturare questi allenamenti e come progredire senza incappare in infortuni.

Il mio obiettivo è finire sicuramente la gara ma non in 9 ore(tempo massimo) ma in 4-4,30h .
ap77

Messaggio da ap77 »

se cerchi giusto un anno fa sono stati pubblicati degli "special issue" sulla preparazione per una gara.
l'obiettivo in quel caso era il Cortina Trail, 48 km e 2400 D+.
li puoi trovare nella homepage, scaricare e leggere tutti, con le aggiunte di alimentazioni, forza e stretching, e di fatto ci sono poi tabelle per allenarti.
probabilmente potrai diminuire i carichi, sopratutto per i lunghi/issimi del w.end.

a questo aggiungi appena puoi montagna per la confidenza con le salite ed il terreno, e tanto stretching . se guidi molto o stai tanto seduto aggiungi tonnellate di esercizi per i lombari. forza e stretching.
tutto basato su mia esperienza persoanle, rigorosamente senza competenze mediche ;)
Rispondi